Lo studio “Ars30” è un gruppo di progettazione integrata, un team di giovani e meno giovani professionisti che partendo dalla loro ambizione di essere Architetti, di progettare, uniscono le loro esperienze. Il nome dello studio nasce da un elemento che unifica tutti i componenti del gruppo di lavoro
Ad oggi trenta sono gli anni di lavoro dello studio fondato dall’Architetto Rosario Scuderi nel giugno del 1986; trenta sono gli anni dei giovani componenti e sessanta (30+30) sono gli anni del fondatore dello studio che nella vita ha sempre sognato e desiderato di fare l’Architetto.

Lo studio “Ars30” ha consolidate esperienze in vari settori di attività, lavorando con l’obiettivo di mantenere un elevato livello di qualità nella progettazione, con particolare attenzione agli aspetti tecnologici e di comfort, oltre che ai costi di realizzazione.

In un momento di grandi cambiamenti ed innovazioni tecnologiche la figura dell’Architetto ha il compito di tradurre in spazio architettonico i desideri del cliente e di guidarlo nella realizzazione di ciò che ha in mente in una gestione uniforme e finalizzata della complessità di ogni intervento.

ARCHITETTO ROSARIO SCUDERI

Nato a Roma il 04.11.1956 e laureato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi in Composizione Architettonica con il tema “Strutture di servizio nel Polo urbano di Latina ” Relatore Prof. Arch. M. Luisa Anversa.

» scopri di più…

Nei primi anni di attività come Libero Professionista ho fatto esperienza nella progettazione e ristrutturazione di appartamenti privati per civile abitazione.
Negli anni ’90 ho lavorato con varie collaborazioni in molti settori dell’edilizia al design.

Nel 2000 progetto per la Società “Videodata s.r.l. videoinformatica” un tavolo multimediale “La Navicella” con movimentazione elettrica di tutti gli apparati che lo compongono. Questo progetto è stato realizzato per sale riunioni, sale per video conferenze, aule didattiche multimediali e tutte quelle situazioni dove ormai la multimedialità è protagonista.
Il tavolo, tra gli altri, è stato scelto da “Telecom S.p.a.” per la sede di Napoli e per la sede di Roma.
Successivamente è stato prodotto anche da “Didacom S.p.a.” e nel 2004 è stato rinnovato e prodotto da “T4L S.r.l.” di Roma.

Sempre per “T4L S.r.l.” nel 2004 progetto un tavolo per la sala conferenze dell’ Italferr di Roma con l’utilizzazione delle movimentazioni elettriche dei monitor e del relativo pannello servizi.

Nel 2004 progetto ed eseguo la direzioni lavori delle sedi romane della “Butera & Partners S.r.l.” e della “M.C.A. Advanced Engineering S.r.l.” e collaboro nel progetto del layout e degli arredi del nuovo centro di formazione dell’INPS di Roma su incarico della Società U. Spalmach & C. con la quale ho collaborato dal 1999 al 2011.

Nel 2005 progetto per “Le stazioni di Montalcino 1865” l’allestimento di due vagoni ferroviari adibiti a sala conferenza ed emporio.

Nel 2007/2008 progetto la ristrutturazione della sede milanese della Società “Atel energia” su incarico della Società U. Spalmach & C.

Nel 2008 progetto e realizzo la ristrutturazione della nuova sede del “Fondo Banche e Assicurazioni” di Roma su incarico della stessa Società.

Nel 2008/2009 progetto in collaborazione con l’Architetto Emanuela Pachera, la nuova sede della Società “Torelli” di Montevarchi (AR) su incarico della Mastruzzi s.r.l.

Nel 2011 progetto la Sala Vip Lounge di Aviapartner presso l’Aeroporto Internazionale di Fiumicino, ne seguo la realizzazione per conto della “Eleva Design S.r.l.”, progetto alla base del quale era, oltre che il raggiungimento di un buon livello estetico, anche quello di un buon livello di benessere acustico tramite l’utilizzo di pannelli, a parete ed a soffitto, con caratteristiche fonoassorbenti.

Sempre nel 2011 progetto la Sala Conferenze dei “Beni Stabili S.p.a.” di Torino e gli Uffici della General Electric di Firenze; entrambe su incarico della Società Palmanova S.r.l.

Nel 2012 progetto il terzo piano (piano Direzionale) della Società “Alpiq” ex Atel di Milano, ma non viene realizzato.

In questi anni sviluppo maggiormente la ricerca sul benessere acustico, sia negli uffici che nei locali pubblici dove il riverbero sonoro è sempre molto fastidioso.
Nell’ambito di questa ricerca, oltre la già citata Sala Convegni dei Beni Stabili di Torino, ricordo anche altri progetti interessanti non realizzati come il “Wine Bar” progettato nei pressi di Verona nel 2013, consistente nella trasformazione di una discoteca in una sorta di locale notturno dove si ascolta della buona musica e si bevono vini di qualità.

Nel 2014, sempre in questa ricerca del benessere acustico, realizzo il progetto della nuova sede della “Granite International” di Firenze e l’area Reception della “Numero Blu” e della “R1” di Roma per conto della Mastruzzi S.r.l.

Nel 2015, sempre su incarico della “Mastruzzi S.r.l.” ho elaborato un’ipotesi di ristrutturazione di un fabbricato industriale situato in località Gello in provincia di Pistoia trasformandolo in uffici per la Società “Mantellassi”. Progetto non realizzato ma che cerca di mettere a frutto gli anni di ricerca anche in campo acustico.

Nel 2016, sempre tramite la Mastruzzi di Mantova, sto realizzando l’ampliamento della sede “Granite International” di Firenze ed ha preso il via la nuova avventura di Ars30!

Arch. STEFANIA DE SIMONE

Nata a Rieti, si laurea con il massimo dei voti nel 2014 presso la Facoltà di Architettura di Roma Tre, con una tesi di ricerca sulle tensostrutture e la loro applicazione come coperture temporanee di siti archeologici, col sostegno dei relatori Prof. Arch. Francesco Cellini e Prof. Ing. Giovanni Formica.

Particolarmente interessata alle ricerche su ecosostenibilità ed efficientamento energetico, fa esperienza professionale presso diversi studi, tra i quali Colombari De Boni Architetti Associati e Vittorio Magnago Lampugnani.

Nello stesso 2014 inizia la collaborazione con Rosario Scuderi, con il quale fonda nel 2016 Ars30.

Arch. GIULIO DE BONFILS

Laureato con il massimo dei voti presso la Facoltà di Architettura di Roma Tre, specializzazione in Progettazione Urbana. La tesi, con titolo “Unter dem Platz”, è redatta con la supervisione del relatore Prof. Arch. Paolo Desideri e correlatore Dipl.-Ing. Markus Vogl, docente dell’Università di Stoccarda.
Amante fin da ragazzo di architettura, grafica, informatica e fotografia, è stato sviluppatore grafico di videogiochi online.
Ha partecipato a numerosi concorsi, ricevendo alcune menzioni e la selezione tra l’altro all’Imagine Science Film Festival di New York con un cortometraggio curato e realizzato dal team VGA.
Da sempre in rapporti con l’architetto Rosario Scuderi, fonda nel 2016 lo studio Ars30.