Casa d'artista
Committente: Privato
Tipologia: Ristrutturazione | Status: Opere realizzate
Anno: 2015
Si tratta di un appartamento sito a Roma nel quartiere Flaminio, al quarto piano di un palazzo costruito negli anni sessanta.
La richiesta della Committenza era di rendere il salone/soggiorno più ampio e dividerlo idealmente in due zone; una prettamente soggiorno e l’altra uno spazio dove potesse operare con comodità nelle propria attività artistica.
Prima di tutto è stato demolito un tramezzo con relativa porta che divideva in due il soggiorno dalla sala da pranzo ed è stato realizzato un unico salone con unico ampio accesso realizzato tramite una porta scorrevole vetrata.
Entrando dalla porta vetrata nella parte destra del salone vi è il soggiorno pranzo, arredato con un divano ed un tavolo da pranzo circolare ed estendibile di stile inglese, il tutto arricchito da un tappeto e da elementi di arredo scelti o realizzati direttamente dall’artista.
Nella parte sinistra è stato realizzato lo spazio dedicato all’attività artistica; è stata inserita un’ampia libreria che si conclude con un angolo informatico provvisto di computer e stampante, al centro una scrivania con piano reclinabile per effettuare disegni e schizzi ed al suo fianco, addossato al muro, un torchio calcografico per la stampa di incisioni e litografie, attività prediletta dalla nostra artista. Naturalmente non manca un cavalletto per la tradizionale pittura ad olio su tela.
Nell’appartamento sono stati rifatti sia la cucina che il bagno, ambedue realizzati con mobili su misura su nostro disegno e da artigiani di nostra fiducia.
Nel bagno il mobile lavabo, laccato bianco satinato, contiene una lavatrice a profondità ridotta (prof. 38cm) integrata e nascosta da due sportelli in legno, alla destra del lavabo a semincasso il mobile prosegue con un’altezza inferiore e contiene una scarpiera con sportelli scorrevoli e un elemento a ripiani per tutto quello che serve a servizio di un bagno; il mobile è rifinito da un piano in travertino stuccato a resina e lucidato. Una particolarità del bagno sono i vetri della finestra che sono stati pitturati dall’artista stessa , trattati come un’antica vetrata realizzata con vetri colorati e filamenti di piombo a separare e rifinire le varie figure rappresentate.
Tutta la casa è stata pavimentata con parquet prefinito del tipo “cabreuva anticato” e la camera da letto con parquet tipo “dossiè” con taglio più piccolo rispetto al resto della casa.
L’ingresso è arredato con un mobile antico di origine siciliana del fine ‘800 con ampio specchio in modo da dare profondità e luce ad un’ambiente un po’ sacrificato per dare spazio al salone, fulcro e centro dell’appartamento. Per concludere, alla sinistra della porta di accesso al salone si è posizionato un “termo arredo” particolare, composto da tanti elementi a forma di matita con tutte le punte di diverso colore, non poteva essere che una casa d’artista!
Naturalmente tutti i rivestimenti di bagno e cucina e tutti gli elementi d’arredo sono stati scelti con la presenza costante della Committente che ha usufruito del nostro servizio e della nostra guida presso i nostri fornitori di fiducia.