Domotica e casa intelligente: un esempio concreto
In un lavoro di ristrutturazione di recente realizzazione ci siamo trovati di fronte a una richiesta particolare: il committente aveva bisogno di una soluzione che gestisse, attraverso un unico sistema, tutti i dispositivi presenti nell’abitazione. Il connubio domotica e casa intelligente di nuova generazione, tanto per capirci. Serviva un sistema che facesse uso della domotica, parola che mette un po’ paura ma che, grazie a nuovi sistemi tecnologici, è facilmente applicabile. Era indispensabile garantire facilità di installazione e rapidità di programmazione. Il sistema doveva anche essere modulabile, per consentire all’ utente di scegliere fra tre allestimenti diversi, a seconda delle specifiche esigenze della famiglia.
Doveva, inoltre, essere semplice e intuitivo da utilizzare, sia da parte dell’installatore che del padrone di casa, con la possibilità di accedervi, sia in locale che da remoto. L’impiantista ha installato un’innovativa tecnologia domotica, facile da utilizzare e studiata per migliorare il comfort e il benessere delle persone all’interno della casa, creando uno spazio abitativo su misura per tutte le esigenze. L’innovativo pacchetto domotica e casa intelligente da noi proposto, con i dispositivi collegati e integrati tra loro a 360°, prevedeva il controllo centralizzato di luci, tapparelle, tende e persiane, la gestione della termoregolazione per poter disporre di una temperatura ideale in ogni momento della giornata, e infine il sistema di videocitofonia, per garantire sicurezza e privacy. Completava il quadro il sistema antintrusione, provvisto di un’unità di controllo centrale, sirena interna e rivelatori, per assicurare protezione e serenità dentro e fuori l’appartamento.
Applicazioni per il controllo dell’impianto di domotica da remoto
Il sistema di diffusione sonora della casa intelligente consente ora di ascoltare musica in ogni ambiente, creando atmosfere suggestive, mentre il sistema antincendio e antigas, con rivelatori di fumo e gas, aumenta la sicurezza all’interno dell’abitazione. Grazie alle moderne tecnologie, che assicurano il collegamento del sistema domotico al Cloud, sia l’utente che l’installatore possono gestire da remoto tramite tablet o smartphone i dispositivi installati. Dopo aver scaricato l’apposita applicazione, il proprietario può controllare, ovunque si trovi, lo stato di tutti gli ambienti e le immagini delle telecamere, attivare scenari, gestire le utenze e interagire con la propria abitazione in qualsiasi momento e in tutta sicurezza.
Allo stesso modo l’installatore, previa autorizzazione del padrone di casa, ha la possibilità di fornire assistenza collegandosi all’impianto tramite Internet per effettuare operazioni di verifica e diagnostica, aggiornare i dispositivi installati, modificare i parametri, intervenendo in modo rapido ed efficace in caso di anomalie.
Queste sono le applicazioni intelligenti ed utili della domotica, vista spesso con diffidenza, ma che rappresenta ormai il presente della più moderna tecnologia. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a contattarci al numero di telefono 06 3728748 o per email all’indirizzo di posta elettronica info@ars30.it.
Commenti
Ancora nessun commento.