Piano Casa: novità e proroga fino al 2017
Doveva durare non più di 18 mesi, e invece il Piano Casa è stato confermato da tutte le regioni che avevano scelto di adottarlo. La proroga sarà valida fino a dicembre 2017, con orizzonti temporali diversi da regione a regione. La scadenza più lontana ad oggi è quella del Molise, che ha fissato il termine ultimo per il Piano Casa regionale in data 31 dicembre 2017. Per tutti la data in vigore rimane il 1° gennaio 2017: da allora ci saranno due mesi di tempo per escludere porzioni di territorio dall’applicazione della legge, fattore marginale che potrebbe interessare zone periferiche o a tutela speciale. Uniche eccezioni sono l’Emilia Romagna e la Lombardia, regioni che hanno abbandonato lo strumento senza ulteriori proroghe.
Un quadro complesso, nel quale si riscontrano differenze anche importanti fra una regione e l’altra. Senza scendere nel dettaglio, possiamo dire che il Piano Casa mantiene le caratteristiche originali di normativa per consentire ai privati di ampliare la cubatura della propria abitazione, con bonus volumetrici fino al 20% per gli ampliamenti e fino al 35% per le sostituzioni più radicali. Alcune regioni e province autonome hanno ridimensionato il Piano Casa, vedi Trento che ha innalzato le performance necessarie per le modifiche strutturali, altre hanno invece potenziato la normativa fino quasi a una completa deregolamentazione, come nel caso della Liguria.
A ciascuno il suo piano casa, a tutti i bonus edilizi
Se il Piano Casa assume caratteristiche diverse a seconda della regione in cui ci troviamo, è possibile usufruire di agevolazioni fiscali e bonus per molteplici operazioni. Tra queste ricordiamo il bonus per l’acquisto di mobili e arredi con detrazione del 50% delle spese fino a 10.000 euro (o 16.000 per gli under 35), il bonus per l’efficienza energetica, il bonus Prima Casa con detrazione Irpef del 50% sull’IVA versata. Il Piano Casa dunque rimane solo uno dei tanti strumenti per rilanciare il mercato, strumenti che per il cittadino si trasformano in ottime occasioni da conoscere e sfruttare a proprio vantaggio prima che sia tardi e che i margini di risparmio vengano ridotti o azzerati del tutto. Contattaci per sapere come progettare la tua casa al meglio!
Commenti
Ancora nessun commento.