Progetto di massima della nuova sede “MANTELLASSI 1926 srl” Gello (PT).
Committente: Mastruzzi srl
Tipologia: Progettazione e arredamento d’interni | Status: Proposta non realizzata
Anno: 2015
Seguendo le indicazioni della Committenza, abbiamo elaborato un’ipotesi di ristrutturazione del fabbricato industriale situato in località Gello in provincia di Pistoia.
L’edificio, pur essendo in condizioni generali e strutturali soddisfacenti, richiede un intervento di ristrutturazione totale, sia in esterno che all’interno.
Trattandosi di uno spazio di circa milleottocento metri quadrati, abbiamo concentrato la progettazione ed il relativo preventivo di massima nella parte dove si vogliono impiantare i nuovi uffici.
In base ad un layout fornitoci dal Cliente abbiamo sfruttato una superficie inferiore alla metà del totale e con esattezza uno spazio di mq.880.
Nel progetto è anche inserito lo spazio a verde centrale da realizzare con interventi di una certa rilevanza economica che preventiveremo in maniera separata. Ci saranno da demolire circa mq.85 di copertura, realizzata con una volta a botte, per fare ciò sono previste opere provvisionali rilevanti come macchine demolitrici, ponteggi, reti di protezione, sistemi anti caduta ecc. ed opere di finitura quali sistemi di scarico per l’acqua piovana con relativi pozzetti d’ispezione, realizzazione del verde e nuovi infissi per esterno con relativi sistemi di protezione e di drenaggio acque.
Sarà importante definire le priorità e anche, con l’aiuto del nostro preventivo di massima, stabilire il livello dell’investimento e stabilire se certi interventi sono da realizzare o magari procrastinarli in fasi successive.
Per lasciare all’interno la vista della “vecchia” struttura industriale i vari uffici sono stati pensati come fossero tante scatole poste ad i margini perimetrali dell’edificio, in modo da prendere luce dalle ampie finestrature del corpo di fabbrica che, solo nella parte interessata dal nostro intervento, saranno completamente sostituite da nuovi infissi. Tali infissi avranno un taglio più ampio rispetto all’esistente anche se risulteranno misure con valori multipli delle precedenti e conserveranno le dimensioni complessive originali.
Le “scatole” dei vari uffici avranno di base una struttura in pareti di cartongesso e soprattutto lungo i corridoi disporranno di pareti monolitiche in vetro, in modo da trasmettere luce nella zona più buia del disimpegno centrale.
Le vetrate sono previste con un’altezza di m.3 e saranno sormontate e completate da una fascia di cm.60 d’altezza realizzata in cartongesso. In tale spazio si potrà raccogliere e fissare prima di tutto il controsoffitto in fibra minerale realizzato con quadrotte da cm.60×60 ispezionabile; sovrapposti ad esso i vari impianti che saranno protetti alla vista da tale fascia. Vi potranno passare le canalizzazioni dell’impianto elettrico e le macchine e canalizzazioni dell’impianto di condizionamento.
Per economizzare si potranno ridurre le parti vetrate soprattutto nelle pareti che dividono i vari ambienti di lavoro, poiché non ridurrebbero la luce proveniente dalle finestrature verso le stanze poste tutte perimetralmente. Per la pavimentazione abbiamo indicato vari tipi di materiali, dal più ricco al più economico; dal gress in ampie lastre a basso spessore al PVC che anche se più economico, oggi permette infinite soluzioni con finiture di pregio estetico.