Reception "ANSA".
Committente: U.Spalmach & C. snc
Tipologia: Progettazione e arredamento d’interni | Status: Proposta non realizzata
Anno: 2010
Il progetto nasce dall’esigenza della Società Ansa di mettere ordine e rinnovare lo spazio reception della sede di Roma, nel centro della città, nei pressi del Quirinale. All’interno di un palazzo storico e provvisto di un’ampia corte centrale con la classica impostazione del palazzo romano.
Al posto di uno spazio buio ed angusto, sulla destra dell’ingresso, pieno di monitor per il controllo degli accessi all’intero palazzo, abbiamo cercato di dare un’aria più sobria ed ordinata, inserendo dei rivestimenti in legno ed un nuovo controsoffitto con caratteristiche fonoassorbenti e di design. In esso abbiamo inserito delle lampade ad incasso a luce indiretta ed il sistema di condizionamento e climatizzazione, che prima era composto da split a parete, lo abbiamo immaginato al soffitto incassato tra gli elementi fonoassorbenti, in modo da evitare fastidi al personale addetto.
Nel bancone, di vaste proporzioni, abbiamo inserito tutti i monitor di controllo e sorveglianza che oggi sono appesi al soffitto in modo disordinato e privo di cura. Tutta la reception infine è chiusa da un’ampia vetrata trasparente che permette di non interrompere il rapporto con l’ampia corte centrale e di facilitarne l’individuazione da parte della clientela.