Modern Modular PrefabHomes: Casa modulare ad alta efficienza energetica.
Promotore: Marlegno Srl
Tipologia: Edilizia ecosostenibile | Status: Concorso di idee
Anno: 2013
Il progetto, presentato al concorso internazionale MODERN MODULAR PREFAB HOMES e selezionato tra i progetti finalisti, sviluppa l’idea di una casa ecosostenibile, pensata per l’area mediterranea, che punti non solo sulla propria autosufficienza, ma anche su sistemi pratici di prefabbricazione e trasporto di moduli di dimensioni ridotte.
L’unità minima del sistema abitativo è costituita dall’unione di due parti (base e copertura); queste hanno dimensioni tali da poter essere trasportate come carico ordinario su strada e poi composte una volta arrivate in cantiere.
La sequenza di queste unità, alternate a moduli di giunzione, compongono l’alloggio che può naturalmente variare nel numero di unità, a seconda delle esigenze del committente, implementandone la metratura e variando l’assetto funzionale.
La struttura usa il sistema tipologico del baloon frame: una maglia regolare costituisce l’ossatura dell’unità e si raddoppia nei punti più sollecitati. La tamponatura è realizzata con pannelli di isolamento racchiusi da una finitura esterna in doghe orizzontali di legno. La finitura interna è in pannelli in fibrogesso che contribuiscono, tra l’altro, alla rigidezza del sistema.
Alcuni accorgimenti, ispirati alla concezione di casa passiva, hanno contribuito a rendere l’alloggio quanto più possibile sostenibile. La scelta dei materiali è dipesa dalla ricerca di un equilibrio tra la loro sostenibilità nel ciclo di vita e dalla loro efficienza in termini di comfort abitativo.
Il fabbisogno energetico è in primo luogo ridotto da accorgimenti morfologici: una finestra tipo shed, esposta a nord, assicura una continua illuminazione diffusa e riduce il carico termico estivo poichè, lavorando insieme con la grande apertura a sud, facilita la ventilazione naturale grazie alla creazione dei moti convettivi. La rimanente richiesta energetica è coperta da pannelli solari fotovoltaici.