Villa unifamiliare “Sezze Romano”.
Committente: Imprenditore locale
Tipologia: Residenze unifamiliari, ville | Status: Opere realizzate
Anno: 1995 | Anno inizio lavori: 1991 | Anno fine Lavori: 1995
Il progetto è stato realizzato sulle alture dei monti intorno a Sezze Romano; domina la pianura pontina e la vista va fino al mare. La villa è nata come residenza per una famiglia numerosa, desiderosa di ampi spazi e nello stesso tempo desiderosa di conservare ambienti con caratteristiche tradizionali.
Nel progetto si è cercato di inserire gli elementi della tradizione edilizia dell’area nata dalla bonifica della palude pontina. Si sono utilizzati materiali come il mattone romano e la pietra, utilizzata a rivestimento, tratta dalle cave della zona.
La casa si sviluppa su tre piani: piano seminterrato, terreno e primo. Il seminterrato è adibito a garage, cantina e uno spazio è destinato a sala hobby con un angolo cottura per le feste dei ragazzi. Il piano terra è composta da una cucina molto grande, una stanza degli ospiti, una stanza studio ed un ampio salone con doppia altezza dove affaccia un ballatoio che porta alla zona notte del primo piano.
Il primo piano è composto da tre stanze da letto: una è la stanza padronale composta da un doppio spogliatoio/guardaroba e bagno; le altre due sono le camere dei ragazzi con un bagno che le serve ambedue. Ogni piano ha il pavimento con un suo materiale di rivestimento. Il piano seminterrato il cotto, il piano terra il travertino tagliato a modi parquet e posto a spina di pesce ed il primo piano in parquet in essenza di ciliegio.
La pietra di rivestimento dell’esterno è riportata all’interno in corrispondenza del vano scala che si erge come una torre ben visibile dall’esterno e chiusa da un lucernaio che illumina la scala e parte del salone. Il salone è caratterizzato da un camino leggibile dall’esterno e chiuso tra due ampie vetrate che guardano verso le montagne poste alle spalle della casa. La parte che dà verso la vallata è provvista di un ampio porticato composto da pilastri in pietra e copertura in legno di castagno ricoperta da coppi tradizionali come tutto il resto della villa.